Inizio corso accademico 2016 / 2017

Tutti i lunedì ore 21,00  lezione per intermedi livello "1° e 2°",

(anche senza coppia in quanto i supporter di livello parteciperanno attivamente alla lezione)

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LA STORIA DEL TANGO ARGENTINO IN PILLOLE...

Il '''tango''' è un genere musicale, {{chiarire|una poetica}} e, infine, un [[danza|ballo]]. Il tango è per lo più in [[tempo (musica)|tempo]] binario, originario della regione del [[Río de la Plata]]. Nato tra [[Argentina]] e [[Uruguay]] come espressione popolare e artistica, comprende musica, danza, testo e canzone.
 
Uno degli strumenti caratteristici del tango è il [[bandoneón]] (particolare tipo di strumento a mantice). Pur essendo il tango tradizionale una musica molto sincopata, non si utilizzano nell'esecuzione strumenti a percussione, e gli strumenti utilizzati vengono suonati in modo del tutto particolare per dare forti accenti di battuta e segnature ritmiche.
 
I nomi dei maggiori compositori di musica a partire dai primi anni del [[Novecento]] fino all’età d’oro, quella degli anni '30 e '40, [[Aníbal Troilo]], [[Juan D'Arienzo]], [[Carlos Di Sarli]], [[Osvaldo Pugliese]], [[Francisco De Caro]], [[Enrique Delfino]], sono tutti figli d’italiani (gli argentini in generale sono figli d'immigranti, e l'urgenza di trovare una propria identità spinse il Tango alla sua comparsa non solo come semplice musica ma come un pensiero che si balla). Lo stesso compositore e direttore d'orchestra [[Astor Piazzolla]] aveva i nonni italiani, pugliesi da parte di padre, toscani da parte di madre.
 
In principio il tango si affermò come musica popolare nel rapido e tumultuoso sviluppo di Buenos Aires ed ebbe ripercussione nella vicina Montevideo che in breve passarono da 210.000 a 1.200.000 abitanti e da 48.000 a 2.000.000 rispettivamente e nella vicina città di Rosario fino ad arrivare a fare il giro del mondo.
 
I grandi autori di tango della regione del [[Rio de la Plata]], gli [[uruguay]]ani Razzano, [[Francisco Canaro|Canaro]], [[Miguel Villasboas|Villasboas]], Metallo e Donato Racciatti (musicisti nati in Italia e poi nazionalizzati) e gli [[argentini]] (Le Pera, nato in Brasile e poi nazionalizzati, Contursi, [[Enrique Santos Discépolo|Discépolo]], Solanas, [[Aníbal Troilo|Troilo]], [[Genaro Espósito|Espósito]], [[Juan De Dios Filiberto|Filiberto]], Cobián, [[Enrique Domingo Cadícamo]] ed altri) la confermarono come musica nazionale Argentina, anche se come sappiamo era già diventata tale nella periferia prima dell'accettazione della grande borghesia.
 IL BALLO

Il tango è un pensiero triste che si balla.|[[Enrique Santos Discépolo]]
Ballerini popolari di Tango
Il tango è un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità.
Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo s'intende il normale passo di una camminata. La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui l'uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano, creando quindi una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell'uomo e la destra della donna.
 
Poche regole semplici dettano i limiti dell'improvvisazione: l'uomo guida, la donna segue.
 
Fondamentalmente è l'uomo che chiede con un linguaggio puramente corporeo alla propria ballerina di spostarsi. Tuttavia, per motivi didattici sono state introdotte delle sequenze con passi predefiniti, come la [[Salida basica]].
 
Il tango argentino è caratterizzato da tre ritmi musicali diversi ai quali corrispondono altrettante distinte tipologie di ballo: Il Tango, la [[Milonga (musica)|Milonga]] e il [[Tango vals]] (Vals criollo).
Musicalmente il Tango ha un tempo di 4/4 o 2/4, come la Milonga, mentre il Tango Vals, che deriva dal Valzer ha tempo 3/4.
 
I ballerini di tango praticano differenti stili, facenti capo a grandi interpreti delle sue fasi storiche, o ai quartieri di [[Buenos Aires]] o cittadine nella sua vicinanza, dove si sono contraddistinti. Alcuni stili di ballo sono: Apilado, Milonguero, fantasia, salòn, show, Avellaneda, Villa Urquiza, nuevo.
 
Tra i ballerini più famosi vanno citati Miguel Balmaceda, Antonio Todaro, Pepito Avellaneda, José Benito Ovidio Bianquet detto "El Cachafaz", [[Juan Carlos Copes]], Miguel Angel Zotto, [[Osvaldo Zotto]] (prematuramente scomparso) o [[Carlos Eduardo Gavito|Carlos Gavito]], noto per aver introdotto un tipico abbraccio "sbilanciato" (apilado), [[Gustavo Naveira]] y Giselle Anne, che con Fabian Salas e [[Pablo Veron]] sono alla base dell'evoluzione del tango moderno, Mariano "Chicho" Frumboli, Esteban Moreno y Claudia Codega, Adrian Veredice y Alejandra Hobert, Sebastian Arce y Mariana Montes, Pablo Garcia, Pablo Moyano solo per citarne alcuni tra i più famosi.
[[File:tangoblu.jpg|left|thumb|Coppia di ballerini nel 1933]]
Alle origini del tango argentino troviamo il "[[Canyengue]]", intorno al [[x-note://blank/IMAPNote/1880|1880]]. Tipici i movimenti rapidi e corti (arraballero). Soppiantato negli anni quaranta. Lo stile milonguero è caratterizzato da un abbraccio stretto e movimenti contenuti e adatti agli spazi ristretti. Uno stile sobrio, semplice e passionale. I ballerini spesso si appoggiano l'uno all'altro e l'asse individuale viene sostituito da un asse condiviso attorno al quale si muove la coppia. 
Il tango salon, nato nel passato nei salotti dell'aristocrazia, è caratterizzato da abbraccio più largo rispetto al milonguero, maggior rispetto per l'asse individuale, una ricerca per l'eleganza e la spettacolarità del movimento. 
 
Negli show o spettacoli vari sia in teatro che nelle strade i ballerini si esibiscono nello stile detto "Tango show" caratterizzato da figure coreografiche e passi di forte effetto spettacolare.
 
Negli anni '60 e '70 si afferma il tango fantasia, che molto si distacca dal tango tradizionale. Negli anni [[x-note://blank/IMAPNote/2000|2000]] si è sempre più affermato un genere noto come [[Tango Nuevo]] ballato soprattutto sulle note del tango elettronico. Un movimento vero e proprio si è venuto a creare attorno alla ricerca costante di nuove forme di movimento nel Tango, in Europa e di ritorno nella stessa Argentina.
 
In tutto il mondo si assiste ad una diffusione del Tango capillare, in costante crescita dal 2000; segno di questo è il proliferare delle milonghe, cioè i luoghi dove si balla e si "vive" il tango, e la nascita di compagnie che rappresentano il Tango sul palcoscenico e di orchestre. Festivals ed eventi di Tango sono ormai presenti in quasi tutte le grandi e mediograndi città del mondo. In Europa grande diffusione ha avuto il Tango nei Paesi Bassi ed in Francia, di seguito in Italia (patria d'elezione per molti artisti argentini, di origine italiana) ed in tutte le altre nazioni europee.

LA MUSICA DEL TANGO ARGENTINO

Tango BuenosAires.Tango per le strade di Buenos Aires
Molto spesso oltre a incisioni uniche e famose, non è raro imbattersi in molte versioni di uno stesso brano con orchestre e cantanti diversi.
Fra i cantanti vanno ricordati [[Carlos Gardel]] detto "el Zorzal", [[Angel Vargas]], [[Roberto Goyeneche]] detto "il polacco", [[Edmundo Rivero]], [[Julio Sosa]], [[Nelly Omar]], [[Libertad Lamarque]], [[Tita Merello]], [[Lita Morales]], [[Maria Graña]], [[Alberto Podestà]], [[Alberto Castillo]], [[Carlos Paiva]], [[Antonio Maida]], [[Hugo del Carril]], [[Horacio Lagos]], [[Abel Cordoba]].
Il cantante del momento in questi ultimi decenni è stato senza dubbio [[Juan Darthés]].
 
Tra i musicisti e direttori di orchestra: [[Horacio Salgán]], [[Juan D'Arienzo]], [[Astor Piazzolla]], [[Francisco Canaro]], [[Edgardo Donato]], [[Carlos Di Sarli]], [[Aníbal Troilo]], [[Osvaldo Pugliese]], [[Alfredo Gobbi]], [[Alfredo de Angelis]], [[Julio De Caro]], [[Osvaldo Fresedo]], [[Emilio Balcarce]], [[Néstor Marconi]], orquestra [[Baffa - Berlinghieri]] [[Milan Pucar]], [[Angel D'Agostino]], [[Ricardo Tanturi]], [[Héctor Varela]], [[Enrique Rodriguez]], [[Angel Vargas]], orquestra [[√ictor]].
 
Il tango ha sempre continuato ad evolversi e negli ultimi anni si è affermato un genere conosciuto come [[Tango Nuevo]] o [[tango elettronico]] le cui note accompagnano le esibizioni dei migliori ballerini contemporanei. Seppure manifestate nel medesimo periodo occorre distinguere come le due definizioni non coincidono. Il termine Tango Nuevo si sposa perfettamente con un nuovo stile interpretativo del Tango ballato che ha raggiunto la sua codifica con i contributi determinanti dei ballerini nonché Maestri, Gustavo Naveira, Fabian Salas e successivamente l'eclettico Mariano "Chico" Frumboli. Questo stile è diffusamente utilizzato anche per interpretare musiche degli anni 30 e 40. Col termine Tango Elettronico invece si vuole identificare uno stile musicale nel quale il "beat" elettronico si sostituisce "de facto" al classico "compas" del tango tradizionale. Gli interpreti ballerini di tango elettronico attingono a piene mani dal Tango Nuevo.
 
Nel tango elettronico sono da evidenziare le orchestre: [[Gotan Project]], [[Otros Aires]], [[Tanghetto]], [[Narcotango]], [[Electrocutango]] e [[Bajofondo Tango Club]].
Tra le formazioni contemporanee create da giovani musicisti, arrangiatori e compositori, che raccolgono l'eredità delle orchestre tipiche della cosiddetta epoca d'oro del tango tra il [[1937]] e il [[1955]], ma con uno sguardo rinnovato, troviamo: [[Orquesta El Arranque]], [[Color Tango]] del bandoneonista [[Roberto Alvarez]], [[Sexteto Major]], [[Orquesta Típica Fernández Fierro]], [[Orquesta Escuela de Tango Emilio Balcarce]], ed in Europa l'[[Orquesta Silencio Tango]], l'Orquesta Tango Spleen e l'Orchestra del compositore argentino Alejandro Fasanini "[http://www.hijosilegitimosdeastor.com/ Hijos ilegítimos de Astor]".
 
Fra i Musicalizadores più famosi occorre menzionare [[Felix Picherna]] (di origine Calabrese) come "Custode dell'Arte del Tango" così come designato dall'Academia National del Tango di Buenos Aires, con resolucion CD N° 0021/2008
 
Come ci si muove in milonga (dentro la pista da ballo)

L'andamento del ballo in milonga, si svolge in senso antiorario, partendo dal bordo della pista.
 
In una milonga frequentata da molti ballerini, lo spazio in pista è solitamente ristretto e, poiché il tango è improvvisazione, non è facilmente prevedibile come la singole coppie interpreteranno il brano musicale che stanno ascoltando.
 
Di conseguenza, non potendo assolutamente prevedere cosa succederà alle spalle dell'uomo (che guidando, ha la responsabilità della coppia), costui deve assolutamente evitare di fare dei passi all'indietro, cioè nella direzione contraria al senso di ballo, o meglio gli eventuali passi indietro, andranno fatti possibilmente, verso il centro della pista e/o nella direzione di ballo.
 
Di regola, i ballerini più esperti dovrebbero occupare la parte più esterna della pista, che teoricamente consente maggior velocità.
 
In realtà, non è raro vedere dei tangueri (esperti e non), che si preoccupano esclusivamente del "proprio tango", piuttosto che dell'armonia della pista, rasentando nel ballo più l'esibizione (magari perché "troppo rapiti" dall'emozione innescata dalla musica che ascoltano in quel momento), piuttosto che la passione del tango vera e propria.
 
Il linguaggio del corpo è prerogativa del tango e quindi, durante la durata del ballo, la coppia non comunica con le parole,
le quali interromperebbero l'armonia che si forma in quel momento, dove la musica si trasforma in movimento.
 
Il momento più opportuno per poter parlare, va da dopo che è terminato il brano che compone la tanda, all'inizio di quello successivo, in cui magari brevemente ci si presenta al partner con cui si è ballato (se per esempio questo/a è la prima volta che lo/a si incontra), per poi riprendere nuovamente a ballare in silenzio, e così via fino alla fine della tanda stessa.
 
Di solito, al termine della tanda la coppia si scioglie, ma è comunque la donna a far capire all'uomo, se può continuare a ballare anche quella successiva.

La musica in Milonga
 
La musica in milonga viene proposta dal musicalizador (il direttore musicale del tango o dj che dir si voglia), in gruppi di brani chiamati ''tandas'' (solitamente composta da 4 tangos o 3 milongas o valses).
 
Un buon musicalizador è quello che riesce a creare tande "coerenti", cioè che hanno una continuità per orchestra/direttore/periodo/tipologia dei brani.
 
Solitamente si alternano 3-4 brani di tango definito classico, una cortina, 3 di tango genere vals, una cortina, altri 3-4 di tango classico, una cortina, 3 di tango genere milonga, una cortina e così via.
 
La ''cortina'' è un brano musicale di genere diverso da quelli del tango e che sancisce la fine della tanda. Quasi sempre non è ballabile e solitamente ha una durata inferiore al minuto.
 
La cortina ha comunque un triplice scopo:
*consentire di sciogliere, senza creare situazioni imbarazzanti, la coppia che si era formata a seguito della mirada/cabeceo, ritornando a sedere per un altro invito;
*permettere ai singoli ballerini, di attraversare liberamente la pista, poiché farlo durante la tanda costituirebbe motivo d'intralcio per le coppie che ballano;
*permettere al musicalizador un cambio di stile musicale.
 
Delle volte, alcuni musicalizador inseriscono nel loro repertorio una o due cortine ballabili di durata molto più lunga di quelle normali, proponendo per esempio, brani di genere rock o salsa, accontentando quei ballerini presenti in milonga, che non ballano esclusivamente tango.
 
Ciò accade quasi sempre, in quelle circostanze in cui il musicalizador conosce il "suo" pubblico, assecondando il più possibile i diversi gusti musicali dei tangueri, dato che le milonghe sono frequentate da una popolazione di ballerini molto eterogenea, non solo per quel che riguarda l'età.

Le figure

Un bel tango non è necessariamente caratterizzato da molte figure. Ridurre il tango a un susseguirsi di figure è un grave errore. Il Tango è costruito, per così dire, nel momento stesso del ballo, attraverso l'improvvisazionee e la comunicazione tra i ballerini, nella gestione dello spazio a disposizione.
 
Esistono, come spiegato in precedenza, delle sequenze e figure, insegnate per fini didattici, che codificano la tecnica di improvvisazione:
 
* La Camminata - è la base del tango e malgrado la sua apparente semplicità è forse la figura più difficile da realizzare
* Quadrato o Baldosa - è una figura didattica di sei passi che disegna un quadrato (o meglio un rettangolo). L'uomo partendo col piede destro esegue: passo indietro, di lato a sinistra, avanti, avanti, di lato a destra insieme.
* [[Salida basica]] - è una sequenza didattica di 8 passi. L'uomo partendo col piede destro esegue: passo indietro, di lato, avanti, avanti, unisce i piedi e guida alla donna un incrocio, avanti, di lato, insieme.
* Cadenza - è il tenere il ritmo sul posto.
* Ocho - l'uomo guida alla donna un passo e consecutivamente un pivot (una rotazione col peso portato sulla punta del piede), facendo così in modo che la donna disegni un otto (in spagnolo ''ocho'') con i piedi. A seconda della direzione del passo si otterrà un ocho in avanti (''ocho adelante'') o all'indietro (''ocho par atras'').
* Molinete - tipica figura del tango Salon, nella quale l'uomo e la donna girano camminando attorno all'asse della coppia.
* Giro - l'uomo guida la donna in un giro attorno al proprio asse. La donna è come la ruota di un mulino il cui asse è l'uomo.
* Sacada - Uno dei 2 elementi della coppia invade lo spazio del partner effettuando un passo verso la gamba del partner su cui non c'è peso. Se l'invasione avviene con un passo in avanti si parla di sacada in avanti, se invece avviene effettuando un passo indietro, si parla di sacada all'indietro.
* Parada - l'uomo interrompe col piede il passo della donna. In realtà l'uomo guida un arresto alla donna contemporaneo all'interposizione del piede sulla traiettoria del di lei passo. 
* Barrida - Uno dei 2 ballerini sposta il piede dell'altro ballerino, su cui non c'è peso, col proprio piede. In realtà anche la barrida è un effetto ottico, cioè l'uomo non sposta col piede il piede della donna, ma le guida un passo e lo effettua con lei, mantenendo il contatto tra i piedi.
* Colgada - figura caratterizzata da un abbraccio aperto in cui la coppia è molto vicina con i piedi e lontana con le spalle.
* Volcada - figura caratterizzata da un abbraccio molto chiuso in cui la coppia è molto vicina con le spalle e lontana con i piedi.
* Salti e sollevamenti - figure da show in cui la ballerina effettua figure aeree spettacolari col supporto del partner.
* Sentada - Figura spettacolare da show dove la donna effettua una sorta di "seduta" sulla gamba del ballerino, allungata e tesa verso l'esterno.